Programma “AMICO “- Bando POC 2020: la graduatoria dei progetti

11/01/2021

E’ on line nella sezione del portale Cnr dedicata alla valorizzazione della ricerca (Cnr-Uvr) la graduatoria del Programma di incentivo e sostegno alle attività di applicazione, miglioramento e costruzione dei trovati brevettati (Amico), lanciato lo scorso novembre in risposta al bando Proof of Concept 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di innalzare il livello di maturità tecnologica del portafoglio brevetti dell’Ente, valorizzare e accrescere le potenzialità delle tecnologie tutelate attraverso un percorso di incentivo e sostegno ai gruppi di ricerca.

Al Programma si sono candidati 22 progetti, per un totale di 17 Istituti proponenti,  e sono stati ammessi al finanziamento i primi 8 progetti in graduatoria, a cui sarà attribuito un finanziamento pari a 60.000€ per ciascun progetto. A questo importo andranno ad aggiungersi ulteriori 20.000€ che ciascuno istituto proponente garantisce come cofinanziamento e, in taluni casi, la collaborazione con partner industriali consentirà di usufruire di budget aggiuntivo, nonchè strumentazione, strutture e personale che saranno messi a disposizione dai partner per la realizzazione del progetto.

La valutazione è stata svolta da un Comitato di valutazione costituito dal personale dell’Unità Valorizzazione della Ricerca, responsabile delle gestione del Programma, e 10 referee indipendenti, esperti negli ambiti tematici dei progetti candidati.

I progetti potranno essere avviati, restrizioni COVID permettendo, già a partire dal mese di marzo, e avranno una durata di 12 mesi.

Si prevede pertanto la conclusione dei lavori e il resoconto finale di questa prima edizione del Programma entro la prima metà del 2022.

Per informazioni:
Staff Programma “Amico”
Cnr-Uvr
poc@cnr.it

Vedi anche: