Consiglio Scientifico

Ruolo e Composizione del Consiglio Scientifico di Dipartimento

Il Consiglio Scientifico di Dipartimento è regolato dall’articolo 12, commi 8-11, dello Statuto CNR

STATUTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Articolo 12

...omissis...

8. Presso ciascun dipartimento è costituito un consiglio scientifico di dipartimento, convocato e presieduto dal direttore del dipartimento che ne determina l’ordine del giorno. Il direttore di dipartimento non partecipa alle votazioni del consiglio scientifico. Il consiglio scientifico di dipartimento esprime parere obbligatorio sugli elementi di competenza del piano triennale di attività del dipartimento e degli istituti ad esso afferenti, sulle risorse ad essi affidate in base alla lettera i) del comma 4 e sulla verifica dei risultati dell'attività di ricerca svolta in attuazione dei programmi.

9. Il consiglio scientifico di dipartimento è composto da cinque componenti scelti tra scienziati, italiani e stranieri, di comprovata esperienza e professionalità appartenenti alla comunità scientifica ed economica di riferimento. Due componenti sono individuati con procedure elettive nell’ambito dei ricercatori e tecnologi in servizio presso gli istituti afferenti. Le modalità, le procedure di nomina ed eventuali ulteriori disposizioni applicative sono stabilite dal regolamento di organizzazione e funzionamento.

10. Il consiglio scientifico di dipartimento è nominato dal presidente.

11. La partecipazione al consiglio scientifico di dipartimento è onorifica, essa può dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese sostenute e documentate secondo le modalità indicate dalla normativa vigente.

Composizione del Consiglio Scientifico di Dipartimento

  • Annalisa Buffa - Professor EPFL Losanna, CH
  • Ferruccio Resta - Rettore Politecnico di Milano
  • Alberto Sangiovanni Vincentelli - Professor University of California, Berkeley

Componente elettiva

  • Lorenzo Crocco - I Ricercatore Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA), Napoli
  • Andrea Passarella - I Ricercatore Istituto di Informatica e Telematica (IIT), Pisa

Decreto di Nomina del Presidente