Il CNR offre un servizio di videoconferenza via browser

Si riporta la comunicazione del direttore dell’Ufficio ICT del CNR Maurizio Lancia sull’offerta di un servizio di videoconferenza gratuito da parte dell’Ufficio ICT e dell’Istituto IMAA.

Per venire incontro alle esigenze di tutta la comunità CNR, l’Ufficio ICT e l’Istituto IMAA aderiscono all’iniziativa iorestoacasa.work (https://iorestoacasa.work). Nata da un team di sviluppatori di Fabriano, ha l’obiettivo di offrire una soluzione gratuita a quanti hanno necessità di fare videoconferenze: un’esigenza tanto più sentita in questi giorni, che vedono la sospensione delle normali attività lavorative e di studio a causa dell’emergenza coronavirus. Grazie a questo gesto di solidarietà digitale, un maggior numero di persone potrà sfruttare agevolmente la piattaforma, in modo da gestire videoconferenze ovvero parteciparvi senza alcuna difficoltà.

A tale scopo, il CNR mette a disposizione due server:
https://jitsi.cedrc.cnr.it" e https://iorestoacasa.imaa.cnr.it"

Il progetto si basa su Jitsi Meet, un sistema open source che permette agli utenti di effettuare videochiamate in modo facile e immediato, sfruttando le potenzialità del protocollo WebRTC e senza dover installare programmi o effettuare ulteriori registrazioni: è sufficiente aprire un link tramite il browser.

Per approfondimenti:
Open source per la teledidattica: il Cnr-Imaa aderisce a iorestoacasa.work
Videoconferenze, parte la gara di solidarietà per offrirle gratis a tutti