EERA DAY in ITALY: R&I Collaboration for the Clean Energy Transition

CNR DIITET organizza con la European Energy Research Alliance -EERA ed ENEA l’incontro “EERA DAY in ITALY: R&I Collaboration for the Clean Energy Transition”. L’evento avrà luogo il 23 febbraio 2024 a Roma, presso la Sede Centrale del CNR in Aula Marconi.

Degli oltre 250 membri di 30 Paesi che fanno parte di EERA, 28 sono enti di ricerca e università italiane. La partecipazione a tutti i 18 Joint Programme di EERA testimonia il contributo di R&D del nostro Paese allo sforzo coordinato per l’attuazione del nuovo SET Plan che sarà allineato agli obiettivi del Green Deal, del piano dell’industria Net-Zero e di REPowerEU. A valle quindi delle iniziative europee per la revisione del SET Plan e nella COP28, la giornata vuole essere un'opportunità di networking per gli esperti italiani attivi nel settore dell'energia e offrire una panoramica dell'impegno italiano in EERA.

Il segretariato di EERA, il rappresentante della DG RTD, i delegati e i responsabili nazionali della R&I italiana e i membri italiani di EERA si incontreranno per:

  • riconoscere le priorità italiane per la R&I energetica e fornire aggiornamenti sui relativi programmi nazionali (PNRR, RdS, MI);
  • presentare il ruolo e la strategia di EERA per la transizione verso l'energia pulita e il SET Plan;
  • identificare le connessioni tra le strategie di ricerca in Italia e i Programmi congiunti di EERA.
Invitati all'evento: membri italiani di EERA, rappresentanti chiave dei Programmi di R&I, delegati e rappresentanti di MUR, MASE, MIMIT.

La partecipazione è gratuita previa REGISTRAZIONE ON LINE fino ad esaurimento posti.