Nell’ambito delle attività del Cluster Tecnologico Nazionale “Smart Communities Tech” (Tecnologie per le Smart Communities) è arrivato a conclusione con successo il progetto Mobilità Intelligente Ecosostenibile (MIE), che ha avuto come capofila la Divisione Cyber Security di Leonardo. Al progetto ha partecipato il CNR, accanto al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino, all’Università di Genova, a primari player aziendali e a cinque PMI.
Il progetto è stato finanziato dal MIUR con l’ “Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali”, di cui al Decreto Direttoriale del 30 maggio 2012, prot. n. 257/Ric, finalizzato alla nascita e allo sviluppo di Cluster Tecnologici Nazionali quali propulsori della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale.
MIE ha realizzato un’infrastruttura adatta all’acquisizione, comunicazione e gestione di grandi moli di dati relativi al comportamento di persone, veicoli e merci in fase di spostamento, quali, ad esempio, posizione, velocità, accelerazione, consumo ed emissioni inquinanti. Le informazioni raccolte sono integrate in un sistema capace di pianificare itinerari più efficienti dal punto di vista dell’impatto ambientale, dei tempi di percorrenza e del consumo energetico. MIE rappresenta quindi un’esperienza molto importante per lo sviluppo di Smart Cities che migliorino l’efficienza energetica di trasporti e mobilità e garantiscano una migliore mobilità individuale e collettiva. Il progetto ha portato alla realizzazione di dimostratori dedicati ad aspetti fondamentali per la mobilità sostenibile, quali la gestione smart di grandi eventi e di nodi logistici integrati.
La formazione ha avuto un ruolo fondamentale nel progetto, sviluppando percorsi misti, tra aziende ed enti di ricerca. Attraverso la formazione on-the-job i giovani neo-laureati sono venuti a conoscenza da protagonisti delle nuove soluzioni tecnologiche via via sviluppate. Il CNR ha fornito supporto, nelle diverse sedi, a cinque giovani che, in collaborazione con le prestigiose aziende partecipanti al progetto, hanno sviluppato il loro percorso formativo, usufruendo anche del patrimonio di corsi online che i partner di progetto hanno sviluppato e messo a disposizione attraverso AulaWeb, il portale e-learning dell’Università di Genova.
La partecipazione del CNR è stata coordinata dal Dipartimento DIITET e ha visto protagonisti sei istituti e tre regioni:
IMATI e IEIIT con le sezioni di Genova;
ISTI e IIT di Pisa;
IAC e IASI di Roma.
Per informazioni:
Dott. Andrea Clematis
Responsabile scientifico
andrea.clematis@ge.imati.cnr.it
Ing. Emilio Fortunato Campana
Direttore Dipartimento DIITET
direttore.diitet@cnr.it
Vedi anche: