STEMintheCity for Italy – La Scienza al Femminile: Ricerca Scientifica al CNR DIITET – Milano, 17 Aprile 2020

Il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR DIITET) sviluppa tecnologie digitali innovative che hanno un impatto immediato e diretto non solo nel mondo accademico e della ricerca avanzata, ma soprattutto nella vita quotidiana delle persone.

All’interno dell’iniziativa STEMintheCity for Italy, organizzata dal Comune di Milano, il CNR DIITET propone questo evento per far conoscere alcune linee di ricerca che Scienziate del CNR dell’area milanese stanno svolgendo in ambito ICT (Information and Communication Technology), al fine di avvicinare gli studenti, e in particolare le studentesse, alle materie tecnico-scientifiche. L’evento è di tipo educativo. Alcune Ricercatrici raccontano la loro esperienza e le motivazioni che le hanno spinte ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito ICT, portando alcuni esempi delle loro attività di ricerca. Gli interventi riguardano alcune applicazioni della Ricerca Scientifica in ambito ingegneristico, matematico e tecnico-scientifico.

  • Il lato oscuro delle STEM (Antonella Bodini, IMATI CNR)

Miti e stereotipi da sfatare per studiare e lavorare (quasi) del tutto felici nelle STEM.

  • La Bioingegneria, ovvero l’ingegneria al servizio della salute dell’uomo (Gabriella Tognola, IEIIT CNR)

Cosa significa applicare i metodi degli ingegneri per migliorare la salute e il benessere dell’uomo; che caratteristiche deve avere chi affronta questo percorso: sogni, sfide, consigli per i naviganti.

  • Le sfide della micromanipolazione robotizzata (Serena Ruggeri, STIIMA CNR)

Viaggio alla scoperta di cosa significa “micro” e di come la robotica e l’automazione high-tech abilitano l’industria del futuro. Anche oggetti di uso quotidiano, non solo i telefoni cellulari ma molti altri, tendono ad essere sempre più compatti e ad integrare un numero sempre maggiore di funzionalità: richiedono quindi lo sviluppo di tecnologie avanzate per la loro produzione e il loro assemblaggio. Il mio percorso verso la ricerca e l’attività svolta e in corso presso STIIMA. La mia esperienza ad oggi e uno sguardo al futuro.

  • Osservare il nostro Pianeta con l’occhio dei satelliti (Claudia Giardino, IREA CNR)

Le immagini raccolte dai satelliti offrono da circa 50 anni importanti informazioni sullo stato della Terra, dando l’avviso sui fenomeni ambientali in atto e sugli effetti delle attività umane. Un settore in forte espansione che attinge esperti in molteplici settori scientifici. L’intervento delinea alcune delle nostre recenti esperienze nell’utilizzo dei satelliti per la vegetazione e gli incendi raccontando poi, con maggiore dettaglio, lo studio delle risorse d’acqua dolce e l’approccio per osservare il fitoplancton da oltre 800 km di distanza.

  • Come disegnare e usare le mappe del sistema solare (Elisa Maria Alessi, IMATI CNR)

Guida all'esplorazione spaziale, perché andiamo nello spazio, come si muovono i satelliti e i corpi naturali. Un lavoro interdisciplinare tra l’ingegneria aerospaziale, la matematica applicata e la fisica.

  • Volevo studiare filosofia... (Antonella Bodini, IMATI CNR)

... ma ho cambiato idea! Senza rimorsi né rimpianti, perché ho imparato comunque molto del mondo attorno a me e anche di me.

  • La matematica come bussola tra le materie scientifiche (Katia Lupinetti, IMATI CNR)

Dalla matematica all’ingegneria meccanica passando per l’informatica. Il racconto di un percorso iniziato tra i dubbi e le insicurezze di studiare matematica e che ha portato a scoprire nuovi orizzonti, interessi e passioni. In particolare, si vuole descrivere come l’astrazione matematica permetta la modellazione non solo la realtà fisica che ci circonda, ma anche quella virtuale tramite la visualizzazione e la manipolazione di contenuti digitali 3D.

  • Informatica, Computer Graphics e Creatività: il mio percorso e spunti per il vostro ?!? (Michela Mortara, IMATI CNR)

Sorprendentemente per alcuni, l’informatica può essere un mezzo per esprimere la propria creatività. L’intervento descriverà alcuni aspetti della Computer Graphics (modellazione 3D, digitalizzazione) e alcune applicazioni per la società, in particolare la fruizione dei Beni Culturali e i Serious Games. Partendo dalla mia esperienza personale vorrei descrivere le nuove tecnologie per la visualizzazione e l’interazione con contenuti digitali, le applicazioni più interessanti, innovative e divertenti (da usare e da sviluppare!) e le competenze utili per lavorare in questo settore.

  • Animali realistici e come realizzarli (Silvia Zuffi, IMATI CNR)

Come può la Computer Vision contribuire alla conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione? Dalle immagini, utilizzando modelli realistici degli animali, si possono trarre informazioni sulla forma e il movimento. Queste informazioni sono utili per valutare lo stato di salute e studiare il comportamento delle specie in pericolo nel loro ambiente naturale.

Referenti:

Gabriella Tognola (gabriella.tognola@ieiit.cnr.it), Laura Dossi (laura.dossi@ieiit.cnr.it)