Partecipazione del CNR alla Matera Digital Week (22-26 giugno 2022)

Dal 22 al 26 giugno si terrà la Digital Week organizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, un progetto finanziato dal MiSE e finalizzato a capitalizzare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali (come 5G, AI, IoT, Blockchain) quali leva per lo sviluppo territoriale. La Digital Week sarà l’occasione  per i partner del progetto, che vede riuniti il Comune di Matera, il CNR, l’Università della Basilicata e il Politecnico di Bari, per presentare a un pubblico di portatori di interesse locali e nazionali le attività dei cinque Laboratori che costituiscono il cuore della CTE, tra i quali il Laboratorio sul “Gemello Digitale di Matera” guidato dal CNR-DIITET.

Il programma della Digital Week (che potete trovate a questo link) prevede nei primi due giorni una serie di attività curate dal MiSE sui temi della Mobilità e degli Audiovisivi, e nei giorni successivi, le presentazioni dei singoli Laboratori della CTE, che attraverso una ricca agenda di key-note speaches, tavole rotonde e sessioni dimostrative, consentiranno ai partecipanti di entrare in contatto con le attività di ricerca e sperimentazione svolte nella Casa.

In particolare, il Laboratorio del CNR si inserisce in una delle principali direzioni dell’innovazione nel campo della governance urbana a livello internazionale, legata allo sviluppo di Gemelli Digitali Urbani (GDU). Frontiera di questo campo è la capacità dei GDU di supportare efficacemente i processi di policy e decision making tramite la generazione di scenari conoscitivi ed evolutivi in grado di integrare le diverse componenti socio-fisiche della città. E’ quanto si propone di fare il CNR con il progetto strategico “Urban Intelligencedi cui Matera costituisce il primo caso pilota,  il quale a partire dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali (AI, 5G, IoT) affronta la governance urbana attraverso la gestione coordinata e congiunta dei suoi diversi layer tematici, orchestrati da tecniche di predictive analytics (per ulteriori informazioni sul progetto “Urban Intelligence”, si rimanda al seguente video illustrativo.

Oltre all’evento di presentazione del Laboratorio il 24 giugno, il CNR organizza, nella giornata del 25, anche un Open Day del Laboratorio, in cui gli operatori interessati potranno avere incontri “one-to-one” con i ricercatori del CNR in presenza o in remoto, grazie ai quali approfondire anche da un punto di vista tecnico i contenuti e le prospettive di questo innovativo strumento digitale. A questo link potete trovare il programma dettagliato di tutti gli eventi del CNR alla Digital Week di Matera.

Contatti:

Giordana Castelli (DIITET), Responsabile del Laboratorio Virtuale “Urban Intelligence”: giordana.castelli@cnr.it

Michela Spagnuolo (IMATI), Responsabile del Laboratorio “Gemello Digitale” della CTE Matera:  michela.spagnuolo@ge.imati.cnr.it

Roberto Malvezzi (DIITET),  Responsabile del percorso partecipativo per lo sviluppo del Gemello Digitale di Matera:  roberto.malvezzi@amministrazione.cnr.it

Roberta Graci (DIITET), Responsabile della segreteria tecnico-scientifica:  roberta.graci@cnr.it

Istituti coinvolti nel progetto CTE Matera (con il coordinamento del DIITET):

IASI – ICAR – IEIIT – IFAC – IMATI – INM – INO – IRPPS – ISC – ISPC – ISTC – SPIN – STIIMA – UVR

link utili:

https://www.wired.it/article/matera-digital-week-gemello-digitale/

https://www.ctematera.it/