InnovAgorà, Piazza dei Brevetti e dell’Innovazione Italiana – Milano, 6-8 Maggio 2019
I Brevetti DIITET Selezionati

comunicazione a cura di Andreina Fullone

A Milano l’evento nazionale che intende far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nate nel mondo della ricerca pubblica. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e realizzata in collaborazione con Il Corriere della Sera.

I brevetti DIITET selezionati dal CNR per la presentazione sono:

  1. 10602 "Giunto rotativo a rigidezza regolabile" - Malosio, STIIMA (Area 2 - ID 42)
  2. 10537 "Sistema e procedimento per il controllo della mobilità di veicoli o pedoni" - Lodato, ICAR (Area 4 - ID 43)
  3. 10519 "Sensore, sistema e metodo di misurazione di parametri biochimici nella linfa di una pianta" - Zappettini, IMEM (Area 1 - ID 39)
  4. 10425 "PROCESSO DI FUNZIONALIZZAZIONE DI UN MATERIALE POROSO, MATERIALE POROSO COSÌ OTTENUTO E SUOI IMPIEGHI " - Coppedè, IMEM (Area 2 - ID 40)
  5. 10319 "Procedimento anti-contraffazione su base collaborativa" - Schmid, ICAR (Area 4 - ID 41)

Altri 2 brevetti DIITET, in contitolarità con l'Università di Parma e l'Università di Cagliari:

  1. 10419 ("SISTEMA E RELATIVO METODO PER LA RILEVAZIONE DI SOSTANZE INQUINANTI MEDIANTE UN VEICOLO PILOTATO DA REMOTO DA UN DISPOSITIVO APTICO DI COMANDO - Zappettini, IMEM (Area 3 - ID 97)
  2. 10336 ("METODO DI REGOLAZIONE IN TEMPO REALE DELLE FREQUENZE OPERATIVE DI ALMENO UN AGGLOMERATO DI MACCHINE" - Caviglione, IMATI (Area 4 - ID 12) , saranno presentati dai rispettivi Contitolari, ma comunque a rappresentare le competenze dei nostri Istituti di riferimento.

Vedi anche: