4° Convegno Nazionale della Ricerca di Sistema Elettrico

Il 22 Giugno 2022 si è svolto il 4° Convegno Nazionale della Ricerca di sistema Elettrico dedicato alla diffusione dei risultati del PT 19-21. 

Il CNR,   con la partecipazione della Presidente CNR Professoressa Carrozza e del Direttore Diitet Campana  ha presentato insieme ad Enea e RSE le attività di ricerca portate avanti con successo in tre anni di attività. (vedi link allegati) evidenziando l’importanza di collaborare ancora in temi così importanti e strategici

Tutte le attività di ricerca e sviluppo sono state svolte in accordo con gli altri Enti beneficiari con cui il CNR collabora in tutte le iniziative nazionali, europee ed internazionali in ambito Energia, con compiti non solo di ricerca ma anche di consultazione e think tank. L’Accordo di Programma 2019-2021 MISE/CNR ha funzionato anche da volano per la cooperazione del CNR con l’industria.

I nostri ricercatori coinvolti hanno presentato in dettaglio i risultati nella sessione dedicata ai poster e descritti nella brochure.

*Prospettive future*: alla luce dei risultati ottenuti il CNR propone di sviluppare attività di ricerca nel prossimo triennio sia con progetticompletamente innovativi per la Rds come *Cyber security per Smart Grid, eTecnologie per l’Idrogeno,*che in continuità con i progetti dell’attuale PT come il *Fotovoltaico innovativo , efficiente e sostenibile; le energie rinnovabili dal mare: dalla prima turbina eolica galleggiante del Mediterraneo al primo prototipo di arcipelago energetico galleggiante; e Materiali per la transizione energetica.

Slides dell’intervento dell’Ing.Emilio Fortunato Campana
Accordo di programma Mise – CNR PT 19 – 21