2nd European Biosensor Symposium

18-21 febbraio - Firenze

Dal 18 al 21 febbraio, si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Convegno Europeo sui biosensori, organizzata da Francesco Baldini (IFAC-CNR) e Maria Minunni (Università di Firenze). Il Convegno, sotto il patrocinio della Sociertà Italiana di Ottica e Fotonica e della Società di Chimica Italiana, ha richiamato i maggiori esperti del settore a livello mondiale e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, con oltre il 40% di giovani.

Nel corso del convegno, inaugurato dal rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei e aperto con una comunicazione plenaria del Prof. Wolfgang Knoll (Austrian Institute of Technology, Wien, Austria), sono state presentate le maggiori innovazioni e sono stati sottolineati gli aspetti chiave emergenti nel campo dei biosensori in un'atmosfera altamente multidisciplinare.

Sviluppo di materiali e dispositivi per biosensori, studio e sviluppo di molecole per il riconoscimento molecolare, macchine a DNA e sensori intracellulari, sensori fotonici e elettrochimici sono stati solo alcuni degli aspetti affrontati nel convegno con 5 comunicazioni plenarie, 16 presentazioni keynote, 64 comunicazioni orali e 129 presentazioni poster.

L’apertura del convegno, con il Prof. Luigi Dei, la Prof.ssa Maria Minunni e il Dr. Francesco Baldini

Il Prof. Wolfgang Knoll durante la comunicazione plenaria di apertura del convegno

La premiazione di Stefanie Mak (Technical University of Munich) per il “miglior student poster” sponsorizzata dalla riviste Sensors e Chemosensors e consegnato da Sara Tombelli (IFAC-CNR), membro dell’Editorial Board di Sensors

La premiazione di Shashank Vasudevan (Technical University of Denmark) per la migliore “student presentation” sponsorizzata dalla SIOF e consegnato da Ambra Giannetti (IFAC-CNR), membro del Consiglio di Presidenza della SIOF