Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti

IMATI – Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magenes”

Direttore

Dott.ssa MICHELA SPAGNUOLO

E-mail: direttore@imati.cnr.it
Telefono: 0382/548211

Informazioni

c/o Polo Universitario Cravino
Via Ferrata, 5/A - 27100 Pavia (PV)
Telefono: 0382548211
Fax: 0382548300
E-mail: segreteria@imati.cnr.it
Url: http://www.imati.cnr.it

Mission

La missione dell'IMATI "E. Magenes" è quella di fornire le conoscenze e le infrastrutture per lo sviluppo e la diffusione della matematica applicata e dell'informatica come strumenti per affrontare le sfide provenienti dall'ingegneria e dalle scienze sociali. IMATI punta all'eccellenza nella produzione scientifica, ad una presenza significativa in iniziative di formazione di alto livello, alla partecipazione e alla leadership in progetti di ricerca internazionali e a fornire strumenti di innovazione per il sistema produttivo locale.

Con le sue tre sezioni (Pavia, Milano e Genova) IMATI è un istituto di ricerca all'avanguardia in matematica e informatica per le applicazioni. Con le loro vaste competenze nello sviluppo e nell'impiego di metodologie innovative, e con la capacità di adattare queste metodologie ad un dato problema, i ricercatori dell'IMATI mirano ad affrontare sfide derivanti dalle applicazioni in campi diversi come la medicina e la biologia, l'ingegneria, le scienze sociali, il clima e l'ambiente.

Sede secondaria di Genova

Responsabile

ANDREA CLEMATIS

Informazioni

Via De Marini, 6 - Torre Francia - 16149 Genova (GE) - Liguria
Telefono: 010-6475671
Fax: 010-6475660
E-mail: clematis@ge.imati.cnr.it

Descrizione:

Dirigente di ricerca responsabile UOS

Sede secondaria di Milano

Responsabile

ANTONIO PIEVATOLO

Informazioni

c/o Area della Ricerca di Milano 1
Via Bassini, 15 - 20133 Milano (MI) - Lombardia
Telefono: 02 23699521/71
Fax: 02 23699538
E-mail: istituto@mi.imati.cnr.it

Descrizione:

Vi si svolge ricerca in modellazione stocastica e analisi di dati, nell'ambito delle aree disciplinari dell'inferenza statistica e della probabilità. L'attività è finanziata da fondi per progetti europei, nazionali e regionali. Le ricerche trovano applicazione nei campi dell'ingegneria, della geofisica, dell'ecologia, della finanza, della salute. La diffusione dei risultati della ricerca è assicurata dalla partecipazione a conferenze nazionali e internazionali e all'organizzazione, in cooperazione con partner internazionali, dai workshop "Bayesian Inference in Stochastic Processes" (BISP), dai simposi "Games and Decisions in Risk and Reliability" (GDRR), dalla conferenza "Bayesian Young Statisticians Meeting" (BAYSM). Infine viene svolta una attività di formazione permanente rivolta a giovani ricercatori con la scuola estiva ABS - Applied Bayesian Statistics.