Il CNR e La roadmap per la ricerca industriale

È uscita recentemente la nuova roadmap del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI-www.fabbricaintelligente.it) alla quale il CNR ha contribuito insieme ad aziende e organismi di ricerca italiani sui temi della ricerca e innovazione con per il settore manifatturiero.  La Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente è il principale documento di indirizzo strategico del cluster con l’obiettivo di supportare l’industria italiana nel definire percorsi di innovazione e priorità di ricerca per i prossimi anni. Il documento viene condiviso con le Istituzioni (regioni, ministeri e organismi europei) per indirizzare le attività di R&I e di politica industriale, individuando le principali necessità delle aziende in termini di avanzamento tecnologico.

In particolare, il CNR è stato coinvolto nella attività dei 7 gruppi di lavoro per la definizione delle tematiche per i prossimi anni. Ha contribuito attivamente la ricercatrice Rosanna Fornasiero (IEIIT) che in qualità di coordinatore del gruppo roadmap ha avuto modo di gestire le attività dei 7gruppi stessi e le attività di consultazione con i 200 soci del cluster. Sono stati inoltre coinvolti i ricercatori Tiziana D’Orazio (STIIMA), Edmondo Gilioli (IMEM), Carmen Galassi (ISSMC), Marina Monti (IMATI), Vittorio Rampa (IEIIT) che hanno portato le proprie competenze su modelli, strumenti e tecnologie a supporto dei processi produttivi individuando le aree sulle quali investire nei prossimi anni in considerazione anche dei livelli di TRL attuali.

La nuova roadmap definisce dei percorsi di ricerca e innovazione partendo dall’analisi degli scenari attuali caratterizzati dalla complessità dovuta anzitutto alle tante emergenze che riguardano il settore manifatturiero (l’interruzione delle filiere causata dalla guerra e dal Covid, la carenza delle materie prime o componenti), all’introduzione di nuove normative (anche a livello  europeo), ai nuovi trend globali (si pensi all’attenzione della politica verso la sostenibilità).

Inoltre, propone una visione prospettica con una struttura a matrice che permette di considerare da un lato le necessità derivanti dal mercato (ad esempio, produzione personalizzata, sostenibilità e valorizzazione delle persone) e dall’altro quelle guidate dalle tecnologie (ad esempio, abilitatori digitali, processi produttivi innovativi).

La Roadmap si può leggere qui in formato flipbook o clicca qui per ricevere la roadmap completa (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNTR1uy2jNJ_8NwK0Q7JfiBMJvYByqydUK-1e8aS-_11pW4A/viewform