Il 29 Ottobre, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche, il Cnr celebra il 50° anniversario della nascita di Internet con un convegno sul passato, presente e futuro della Rete dal titolo 'Internet 50'.
L’evento si aprirà con i saluti del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, a cui seguirà la presentazione del progetto di ricerca Arpanet, che il 29 Ottobre 1969 ha portato alla nascita della Rete delle Reti, attraverso una video intervista a Leonard Kleinrock. E proprio dal laboratorio di ricerca dell'informatico statunitense, presso l’Università della California a Los Angeles, fu realizzata la prima comunicazione tra computer.
Durante la giornata, si alterneranno le testimonianze dei ricercatori italiani, Luigi Fratta e Luciano Lenzini, che hanno contribuito direttamente alla nascita di Internet e all’ingresso dell’Italia nella Rete
Scienziati, giornalisti e imprenditori analizzeranno, quindi, come la Rete abbia trasformato la ricerca scientifica, l’economia e la società.
Tra gli altri, interverrà Piero Angela, intervistato dal giornalista Luca Fraioli.
Nella seconda parte del convegno, scienziati e top manager discuteranno il futuro di Internet e le prospettive di sviluppo della Rete.
L’evento è realizzato da CNR e dall’Università di Pisa con la collaborazione di docenti del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.
Modalità di accesso: registrazione/accredito. Si prega inviare una email a: internet50@iit.cnr.it
Il programma dell’evento è disponibile al link: http://www.originiinternetitalia.it/it/eventi/
Aula convegni del Cnr (Ingresso da Via dei Marruccini) - Roma