Energy Materials for Innovation (EM4I) Workshop series

1st Workshop “Materials Discovery and Development”

online  – 1 luglio 2021

Tra luglio 2021 e la primavera del 2022 sono previsti 6 workshop online (partecipazione gratuita previa registrazione) organizzati dalla European Energy Research Alliance – EERA, seguiti da una conferenza finale a Bruxelles. Il DIITET, che coordina la partecipazione del CNR ad EERA, partecipa con alcuni ricercatori al comitato organizzatore di questi workshop.

La serie di workshop Energy Materials for Innovation (EM4I)” ha l’ambizioso obiettivo di mettere in primo piano la scienza dei materiali nel panorama della ricerca per la Clean Energy Transition. A questo scopo saranno affrontate tutte le fasi della ricerca sui materiali, dalla scoperta alla produzione su scala industriale e alla costruzione di dispositivi, nonché i problemi legati alla sostenibilità.

La conferenza finale a Bruxelles riassumerà i concetti chiave sviluppati durante i workshop e servirà a collegare strategicamente la ricerca sui materiali alla tabella di marcia per la CET. Risultato finale sarà la stesura di un documento pubblico che illustrerà le principali sfide che la ricerca sui materiali dovrà affrontare per l’avanzamento delle tecnologie per l’energia.

Il primo workshop di 4 ore sarà dedicato a “Materials Discovery&Development” e si terrà il 1° luglio 2021. I  webinar, tenuti da esperti internazionalmente riconosciuti, saranno dedicati alle metodologie di ricerca “cross-cutting” utilizzate per la scoperta di nuovi materiali (rational design, exascale modelling, ecc.) e sulle tecniche di caratterizzazione (alta produttività, misurazioni in situ/operando, ecc.).

Di seguito il link per avere ulteriori notizie e partecipare al 1° workshop:

https://www.eera-set.eu/events/events-of-eera-and-its-partners/2856:energy-materials-for-innovation-em4i-workshop-series-materials-discovery-and-development.html