N.B. This content has not yet been translated. What you’re seeing is the content in the original language.
Generare innovazione a partire dai Risultati della Ricerca e proporre soluzioni efficaci ai problemi sociali, tecnologici e industriali, sono tra gli obiettivi strategici che il CNR, il maggiore Ente pubblico di Ricerca del Paese, ha deciso di confermare e condividere con la propria Rete Scientifica, rafforzandone il peso nel proprio Piano Triennale delle Attività.
Con questi obiettivi, il CNR supporta il Trasferimento Tecnologico e rinnova modelli e strumenti che possano favorire l’interazione costante con il territorio, la generazione di valore per il Paese, lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze anche a livello internazionale.
In questo quadro, codificare e proteggere i Risultati della Ricerca permette all’Ente di disporre di uno strumento efficace non solo per garantirsi la paternità dei trovati, ma soprattutto per trasferire innovazione alle imprese, sostenendone la competitività.
Il portafoglio brevettuale dell’Ente, gestito dalla Struttura Valorizzazione della Ricerca della Direzione Generale (SPR-VR), costituisce dunque un patrimonio dal valore strategico, un’opportunità per attivare collaborazioni in ambito R&S e per favorire il progresso in settori applicativi di interesse sociale e tecnologico.
La promozione dei brevetti CNR, anche in collaborazione con i Dipartimenti, rappresenta quindi un’attività da curare con costanza e strutturare in forme diverse, adatte a raggiungere la pluralità di interlocutori possibili. Questa pubblicazione, giunta ormai alla quinta edizione, raccoglie i brevetti nati dalla Ricerca del Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) e si propone come strumento di facile consultazione per stimolare l’interesse industriale all’acquisizione delle tecnologie tutelate, oltre che per promuovere l’ampia disponibilità di competenze presso gli Istituti afferenti al Dipartimento.
In questa sezione è possibile prendere visione dei diritti di proprietà intellettuale generati dalla ricerca degli Istituti afferenti a questo Dipartimento, suddivisi in
brevetti per invenzione,diritti d'autore,marchi
e
software.