Engineering, ICT and Technologies for Energy and Transportation Department

Maker Faire 2018

Cosa è Maker Faire

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione. Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. MAKER FAIRE è nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuta in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

Maker Faire Rome – The European Edition 6.0 (2018)

La sesta edizione della Maker Faire Rome – The European Edition si è conclusa con un enorme successo di pubblico: sono state oltre 100.000 le presenze nei tre giorni della manifestazione. Professionisti, imprenditori, appassionati e studenti hanno potuto toccare con mano progetti concreti di robotica, elettronica, intelligenza artificiale, big data, IoT ed artigianato digitale, attraverso veri e propri percorsi esperienziali in grado di guidare il partecipante nel mondo dell’innovazione tecnologica.

Sono stati 700 i progetti ospitati nei 7 padiglioni della Fiera di Roma, provenienti da 61 nazioni diverse. Si è trattato di un grande successo, sia di pubblico che mediatico, raggiunto grazie al contributo e all'impegno di tutti gli espositori e speaker, protagonisti ed attori principali dell’evento.

Tra i principali focus della manifestazione troviamo: economia circolare, innovazioni robotiche, intelligenza artificiale e spazio.

25 università e centri di ricerca e ben 55 scuole superiori - provenienti da tutte le regioni d’Italia, - hanno partecipato, con le loro idee.

Il grande seguito di pubblico è andato di pari passo con quello della stampa: per questa edizione si sono accreditati oltre 700 giornalisti e blogger di testate e radio/tv nazionali e internazionali.

Il CNR al Maker Faire 2018

Per l’edizione 2018 il Dipartimento ha avviato con largo anticipo una call di interesse alla manifestazione aperta a tutti i ricercatori del Dipartimento e coinvolgendo anche gli altri Dipartimenti.

Hanno risposto 9 ricercatori proponendo 11 progetti da esporre e 4 proposte per talk e/o seminari.

Oltre al Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti, hanno risposto ricercatori del Dipartimento di Chimica e del Dipartimento di Fisica.