Engineering, ICT and Technologies for Energy and Transportation Department

STIIMA – Institute of Intelligent Industrial Systems and Technologies for Advanced Manufacturing

N.B. This content has not yet been translated. What you’re seeing is the content in the original language.

Direttore

Dr. Ing. LORENZO MOLINARI TOSATTI

E-mail: Lorenzo.Molinaritosatti@stiima.cnr.it
Telefono: 0223699995

Informazioni

c/o Area della ricerca di Milano 1
Via Alfonso Corti 12 - 20133 Milano (MI)
Telefono: 02 2369 9995
Fax: 02 2369 9941
E-mail: stiima.milano@stiima.cnr.it
Url: http://www.stiima.cnr.it

Mission

Il settore Manifatturiero è fondamentale per il progresso tecnologico e per la prosperità economica e sociale dei paesi moderni. L'Italia, che già occupa un ruolo primario in Europa, può contare su una serie di risorse uniche e difficilmente replicabili per mantenere e sviluppare la propria produzione industriale.
STIIMA-CNR, coerentemente con le linee strategiche del Dipartimento DIITET, con le proprie attività di ricerca e la sua dimensione europea, supporta la competitività del settore Manifatturiero attraverso l'innovazione delle fabbriche e delle relative produzioni, valorizzando la conoscenza e la capacità di innovazione dell'uomo.
L'attività di ricerca e innovazione di STIIMA-CNR sulle tecnologie abilitanti è organizzata in ambiti di competenza presidiati dai Gruppi di Ricerca. I Gruppi si dedicano a tematiche di ricerca complementari e sinergiche, la cui integrazione consente di concepire fabbriche innovative e sostenibili, considerando tutti i differenti aspetti coinvolti: dal business model, alla logistica, ai sistemi, alle macchine, ai componenti e ai dispositivi. Le tecnologie abilitanti e gli strumenti sviluppati dai Gruppi di Ricerca sono utilizzati per la realizzazione di fabbriche pilota che offrono piattaforme a supporto della ricerca industriale e del trasferimento dei risultati all'impresa.
STIIMA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell'Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti integrati nel sistema fabbrica con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Questa missione di alto livello si specializza in missioni specifiche nelle diverse aree di attività dell'Istituto. L'idea generale è che, per avere un impatto reale sulla ricerca e innovazione, è necessario presidiare con un approccio sinergico le aree che seguono.

Ricerca che si estrinseca a differenti livelli, dalla generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie, fino a includere, in alcuni casi, anche la fase di innovazione industriale che ne deriva. La ricerca è l'attività principale dell'Istituto, che mobilita le risorse e lo sforzo maggiore e che è svolta in cooperazione costante con il mondo industriale. Ciò consente a STIIMA di essere un "hub" per il settore manifatturiero, in grado di raccogliere i bisogni industriali direttamente dalle aziende al fine di supportare l'innovazione del paese.

L'Istituto, svolge attività di ricerca sulle seguenti principali aree tematiche:
Coevoluzione di prodotti processi e sistemi per produrre i prodotti del futuro
Economia Circolare per la sostenibilità della produzione industriale
Produzione inclusiva per la valorizzare la conoscenza e l'innovatività caratteristiche dell'uomo
Tecnologie manifatturiere sia a livello macro che a livello micro ed interazione delle stesse con i materiali
Concezione e realizzazione di beni strumentali, automazione, robot, sistemi integrati
Sistemi cyberfisici: reti di sensori e sistemi di visione, data fusion, elaborazione in tempo reale dei segnali, pianificazione e controllo dei dispositivi automatizzati anche con tecniche di intelligenza artificiale
Nuovi modelli di business e di nuovi ecosistemi industriali, simbiosi industriale, sostenibilità.

Sede secondaria di Bari

Responsabile

IRENE FASSI

Informazioni

Via Paolo Lembo 38F - 70124 Bari (BA) - Puglia
Telefono: 080 548 1265
Fax: 080 548 2533
E-mail: stiima.bari@stiima.cnr.it
Url: http://www.stiima.cnr.it

Descrizione:

La sede STIIMA di Bari è dislocata in 2 differenti siti: quello di Via Paolo Lembo 38F e quello di Via Amendola 122 presso l'Area di Ricerca CNR di Bari.
Nei laboratori STIIMA Bari vengono svolte attività di ricerca su:
- Tecnologie Meccatroniche e Soluzioni per l'Automazione Industriale, la Robotica e la Micro-Robotica;
- Sistemi di Controllo Intelligenti per Processi di Produzione Competitivi e Sostenibili;
- Tools e Metodologie per la Simulazione, la Prototipazione Virtuale e la Caratterizzazione Sperimentale di Dispositivi Meccatronici;
- Diagnostica: Sviluppo di sistemi per il controllo di qualità non invasivo;
- Robotica Mobile: Sviluppo di sistemi di percezione per la navigazione autonoma di robot mobili;
- Sorveglianza: Sviluppo di sistemi di visione intelligenti per la sorveglianza degli ambienti.

Sede secondaria di Lecco

Responsabile

MARCO SACCO

Informazioni

c/o Politecnico di Milano - POLO UNIVERSITARIO
Via Previati 1/E - 23900 Lecco (LC) - Lombardia
Telefono: 03412350201
Fax: -
E-mail: stiima.lecco@stiima.cnr.it
Url: http://www.stiima.cnr.it

Descrizione:

Laboratorio di Smart and Human Centered Robotics.
STIIMA ha dato vita all'Unità Organizzativa di Supporto (UOS) di Lecco "Smart and Human Centered Robotics: Interazione Fisica ed Intuitiva tra Uomo e Robot" nel Polo CNR all'interno del Campus del Politecnico di Milano a Lecco.
L'UOS STIIMA Lecco incentra le proprie attività nello sviluppo di metodologie, tecnologie e prototipi per la cooperazione intuitiva e sicura uomo-macchina e in dettaglio si occupa di sviluppo di soluzioni scientifico/tecnologiche innovative per la riabilitazione neuromotoria, sviluppo di soluzioni scientifico-tecnologiche per il controllo di dispositivi meccatronici, sviluppo di soluzioni scientifico-tecnologiche innovative per il design della parte meccanica, dell'hardware per l'azionamento e del software di controllo, sviluppo di soluzioni di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per l'interazione fisica sicura tra uomo e robot, sviluppo di device e tecnologie di tracking e interpretazione intuitiva del movimento e intenzioni umane, interfacce "cognitive" e "semantiche".
Ciò consente alla UOS STIIMA Lecco di rapportarsi in modo sinergico e fortemente complementare in primis con gli altri Istituti CNR, con il polo di Lecco del Politecnico di Milano e con gli Enti di Ricerca già presenti sul territorio Lecchese mantenendo un'identità ben definita e potendo contare oltre che sui progetti anche sull'esito auspicabilmente positivo di alcune delle nuove proposte progettuali presentate in ambito Regionale in cooperazione con altri Istituti del CNR e il Politecnico di Milano - Polo di Lecco.
La UOS STIIMA Lecco ha a disposizione spazi complessivi per circa 600 mq tra uffici (200 mq), laboratori (300 mq) e open space (100 mq) e ospita circa 15 ricercatori.
I laboratori della sede sono: AAL, Robotic Rehab, Motion Analysis, Additive Manufacturing, Misure e Officina Meccanica.