Engineering, ICT and Technologies for Energy and Transportation Department

IIT – Institute of Informatics and Telematics

N.B. This content has not yet been translated. What you’re seeing is the content in the original language.

Direttore

Dott. MARCO CONTI

E-mail: marco.conti@iit.cnr.it
Telefono: +390503152123

Informazioni

c/o Area della Ricerca di Pisa
Via Giuseppe Moruzzi, 1 - 56124 Pisa (PI)
Telefono: +39-050-3152123
E-mail: direzione@iit.cnr.it
Url: http://www.iit.cnr.it

Brochure

Mission

L’Istituto di Informatica e Telematica fa parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha sede presso l’area della ricerca CNR di Pisa. Ha inoltre una Sede Secondaria dislocata presso il campus dell’Università della Calabria a Rende (CS).
Pisa è stata la culla degli studi informatici in Italia: sono nati qui la prima cattedra di Scienze dell’Informazione e il primo calcolatore elettronico italiano. Da questa storia recente nasce la nostra missione di oggi: raggiungere l’eccellenza della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in tutti gli ambiti di studio che riguardano Internet e le sue evoluzioni sociali e tecnologiche, dalle reti mobili (5G) e pervasive all’Internet of Things, dalla social network analysis alla cybersecurity, dall’algoritmica applicata a Internet ai sistemi intelligenti e alle tecnologie emergenti legate all’intelligenza artificiale e al quantum computing.
Dalla sede del CNUCE, l’istituto del CNR da cui è nato lo IIT, l’Italia si è connessa per la prima volta a Internet il 30 aprile 1986. In conseguenza di questo fatto storico l’Istituto svolge anche un’attività di innovazione e sviluppo dedicata a Internet e alle sue applicazioni. Lo IIT gestisce dalla sua nascita il Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio italiani, un servizio fondamentale per promuovere la diffusione di Internet e la cultura digitale presso tutta la società, dalle imprese ai cittadini.
L’Istituto partecipa, anche con funzione di coordinamento, a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali. Partecipa a due Centri di competenza nazionale sull’Industria 4.0, Artes 4.0 e Start 4.0, ed è promotore del Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity e dei centri di competenza toscani sulla Cybersecurity (C3T) e su Intelligenza Artificiale e Big Data.

In questo scenario lo IIT è, proiettato naturalmente e concretamente verso l'Internet del Futuro vantando consolidate competenze in algoritmica e in settori di ricerca e sviluppo, quali "Internet delle cose" e "Internet dei servizi", che spaziano dalle reti telematiche ad altissima velocità, mobilità e pervasività, alla sicurezza e privacy, alle tecnologie innovative per il web, e che includono anche nuove tematiche relative alla governance dell'Internet del Futuro.

Sede secondaria di Cosenza

Responsabile

MARIA TAVERNITI

Informazioni

c/o Università della Calabria
Via P. Bucci, 1 Cubo 17B - 87030 Arcavacata di Rende (CS) (CS) - CALABRIA
Telefono: 0984 494102
Fax: 0984 494625
E-mail: Roberto.guarasci@cnr.it
Url: http://www.iit.cnr.it/

Descrizione:

L'UOS (Unità Operativa di Supporto) dello IIT di Rende (CS) progetta e sviluppa tassonomie, thesauri e sistemi di classificazione e di indicizzazione dei documenti digitali. Elabora metodologie innovative per la codifica dei dati ed è referente italiano di LOINC® per la codifica delle prescrizioni di laboratorio.