Il 22 giugno 2022 a Roma presso Roma Eventi – Piazza di Spagna (link su ricercadisistema.it ) si terrà il Convegno di diffusione dei risultati ottenuti dai gruppi di ricerca dei maggiori enti italiani (tra cui il CNR) nell’ambio del Piano Triennale e dei relatvi Adp . Sarà anche l’occasione per parlare di prospetive future.
La Ricerca di Sistema (di seguito RdS) è l’attività di ricerca e sviluppo finalizzata all’innovazione tecnica e tecnologica di interesse generale per il settore elettrico, per migliorarne l’economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile, sovvenzionata con il Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.
Il CNR, sin dal 2006 ha firmato 5 accordi di programma triennali con il Ministero dello Sviluppo Economico oggi MITE per realizzare attività di ricerca nell’ambito di specifici Piani Triennali della “Ricerca di Sistema. La Presidente del CNR, prof. ssa Maria Chiara Carrozza sarà presente con il direttore del Dipartimento CNR-DIITET Ing. Emilio Campana per illustrare le attività concluse e le proposte per il nuovo PT.
qui di seguito link per info su temi e progetti relativi al PT 19-21:
Le autorità Ministeriali e Arera dopo a consultazione pubblica appena conclusa lanceranno le nuove sfide e il nuovo PT:
Il Piano Triennale 2022-2024 vuole favorire un approccio integrato alla ricerca di sistema elettrico, in grado di consolidare, nella prospettiva della decarbonizzazione, una collaborazione più stretta tra i soggetti attuatori della ricerca ed accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie, prodotti e servizi. Un’attenta selezione degli interventi è stata operata sulla base dei fabbisogni e degli interessi specifici del nostro Paese e della valutazione della capacità di risposta del sistema della ricerca e del tessuto imprenditoriale nazionale alle sollecitazioni europee in termini di riduzione dei gas climalteranti.
Due sono gli obiettivi prioritari individuati nella bozza del Piano Triennale 2022-2024: la Decarbonizzazione e la Digitalizzazione ed evoluzione delle reti. La ricerca per la decarbonizzazione è articolata sui temi delle rinnovabili (fotovoltaico ad alta efficienza, energia elettrica del mare, solare termodinamico) e sui temi dell’idrogeno, delle tecnologie di accumulo, dell’efficienza e dei materiali di frontiera per usi energetici. Evoluzione, digitalizzazione, sicurezza, flessibilità e resilienza sono le parole chiave con le quali è stato declinato il secondo obiettivo per la ricerca relativa al sistema energetico e le reti; spazio è stato dato anche alla ricerca sugli scenari energetici e l’evoluzione dei mercati; sono previste inoltre apposite attività di ricerca sulla mobilità sostenibile e l’interazione con il sistema energetico, sul ruolo del cittadino come prosumer e sull’integrazione FER-territorio.
Per altre informazioni consultare il link di Resmagazine, la rivista della CSEA